Retroilluminazione della tastiera del VPCS11E7E

Italiano | English

Molto utile soprattutto per risparmiare un altro po’ di batteria. Per prima cosa scaricate il programma a questo indirizzo:

http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/issues/detail?id=6#c10

estraete l’archivio e compilatelo con

make && sudo make install

Questo installerà il comando kbd_lit, il quale ha due opzioni:

  • -d Disabilita la retroilluminazione
  • -e Riabilita la retroilluminazione

il comando va eseguito con sudo.

Visto che non ho voglia di aprire un terminale ogni volta, ho associato queste funzioni ai tasti di ingrandimento (F9 e F10), che sul mio modello si presentano così:

se anche voi volete la stessa scorciatoia eseguite questi semplici comandi

sudo -s
cd /etc/acpi
wget -c http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/keyboard-backlight.tar.gz
tar -xzvf keyboard-backlight.tar.gz
rm keyboard-backlight.tar.gz
service acpid restart

In questo modo Fn+F9 disabiliterà la retroilluminazione e Fn+F10 la riabiliterà.

Fonte: http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/issues/detail?id=6

5 thoughts on “Retroilluminazione della tastiera del VPCS11E7E

  1. alecive scrive:

    Grazie per la guida! Più che altro grazie per aver aggiunto quella cosa degli shortucut da tastiera.. comunque ti scrivo per notificarti un errorino piccolo piccolo: hai scritto

    “cd /etc/acpiwget -c http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/keyboard-backlight.tar.gz

    e dovrebbe essere:

    “cd /etc/acpi
    wget -c http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/keyboard-backlight.tar.gz

    Chiaramente si nota subito l’errore, ma magari un utente inesperto può cadere in errore!

    Grazie ancora!

    Alecive

  2. PioneerSkies scrive:

    Slurp. Fantastico

  3. matteo scrive:

    Ciao Shiba,
    dato che sono un novizio di ubuntu, potresti spiegarmi meglio che significa

    “estraete l’archivio e compilatelo con

    1 make && sudo make install”

    Io ho estratto l’archivio nella directory ho 6 files: “ec.c”, “ec.h”, “info.txt”, “kbd_lit.c” e “MakeFile”.

    Cosa devo farci con ‘sti files?
    Grazie mille

  4. Andrea scrive:

    dopo un aggiornamento di ubuntu i tasti mi si accendevano di default (bastava digitare qualcosa). Grazie alla tua guida ho ripreso il controllo del mio Vaio.
    Grazie!

Lascia un commento

