Retroilluminazione dello schermo su Sony Vaio VPCS11E7E con Ubuntu 10.04

Italiano | English

IMPORTANTE: Questa guida tratta esclusivamente il Sony Vaio (VPC)S11E7E, se avete un modello differente potreste incorrere in forti crisi di panico (non scherzo, una volta tanto). Se volete provare comunque, leggete l’articolo e le note in fondo, ma non toccate niente fino a quando non sarete certi di quello che state facendo.

È la cosa che mi ha fatto girare le scatole più di tutte fin dall’inizio. Sony di merda.

Prima cosa da fare:

sudo -s

sì, dovremo fare un bordello di roba da root.

Per poter regolare la retroilluminazione del display useremo il modulo nvidia_bl. Aggiungiamo quindi il repo giusto ed installiamolo:

add-apt-repository ppa:mactel-support/ppa
apt-get update
apt-get install nvidia-bl-dkms

molto bene, ora comincia il divertimento.

Configuriamo le opzioni di avvio del modulo e aggiungiamolo alla lista dei moduli predefiniti:

echo options nvidia_bl max_level=131072 >> /etc/modprobe.d/nvidia-bl-dkms.conf
echo nvidia_bl >> /etc/modules

Ora dovremo fare una piccola modifica a mano. Digitate

nano /etc/rc.local

e prima di exit 0 incolliamo

echo -n 32768 > /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness

in modo che il risultato sia così

Tutto ok? Molto bene, abbiamo finito di configurare nvidia_bl. Ora configuriamo i tasti funzione. Per fare ciò useremo un paio di script da me modificati per questo PC.

cd /etc/acpi
wget -c http://dl.dropbox.com/u/737114/vpcs11e7e/vpcs11e7e-backlight.tar.gz
tar -xzvf vpcs11e7e-backlight.tar.gz
rm vpcs11e7e-backlight.tar.gz

E in questo modo anche i tasti funzione sono a posto. Per godere finalmente della possibilità di regolare la luminosità dello schermo possiamo riavviare il computer o eseguire

modprobe nvidia_bl
service acpid restart

E questo è tutto, gente.

Difetti:

  • la luminosità predefinita all’avvio è fissa (leggere note);
  • la notifica di Ubuntu alla pressione dei tasti funzione è quasi sempre sballata, ma in fondo che ci frega, finalmente possiamo regolare quel faro da stadio che è il nostro schermo!

Note

Le cose che spiegherò qui potrebbero essere più complesse del solito, tuttavia se per necessità o curiosità volete dare un’occhiata, siete i benvenuti. Se tutto vi funziona senza problemi e siete soddisfatti, allora potete chiudere la pagina.

Come gestisce la luminosità nvidia_bl? Tramite il file

/sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness

che, poiché è stato configurato con questa opzione

echo options nvidia_bl max_level=131072 >> /etc/modprobe.d/nvidia-bl-dkms.conf

può assumere valori compresi tra 0 e 131072 (2^17). Gli script per la configurazione dei tasti funzione sono stati da me modificati per usare 10 valori compresi tra 4096 (il valore più basso che mi pareva accettabile) e 131072. La luminosità all’avvio è impostata nel file /etc/rc.local a 32768 e può essere cambiata, preferibilmente con uno dei valori presenti negli script.

Quindi che problemi ci sono ad usare questa guida con altri computer?

Dipende. nvidia_bl, come avrete capito, non è legato ai Sony Vaio, ma funziona con molti altri portatili con schede NVIDIA di nuovissima generazione. L’unico problema è che vagabondando su Google mi sono imbattuto in gente che usava valori diversi per la luminosità, che doveva configurare a mano la propria scheda nei sorgenti del modulo e ovviamente che doveva configurare diversamente gli script affinché reagissero ai propri tasti funzione. Io stesso, ingenuo, ho lanciato al primo avvio il modulo senza configurazione e mi sono trovato lo schermo praticamente spento (lo ammetto, inizialmente temevo di aver fuso qualcosa) con l’impossibilità di cambiare il valore della retroilluminazione.

Concludendo, ora avete una breve panoramica di come funziona il modulo e di quali problemi potreste trovarvi ad affrontare con PC diversi. Se avete bisogno di un aiuto possiamo provare a guardarci assieme, che in due si capisce meglio che in uno. Ah, e munitevi di una torcia potente.

PS: Mi viene un infarto al pensiero di tradurre ‘sto papiro in inglese… ._.

Fonte nvidia_bl: boh, http://www.google.com/search?&q=nvidia_bl

Fonte tasti funzione: http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/wiki/DisplayBacklight

18 thoughts on “Retroilluminazione dello schermo su Sony Vaio VPCS11E7E con Ubuntu 10.04

  1. theraf90 scrive:

    Ciao Shiba io arrivo al punto di installare nvidia-bl ma questo è ciò che mi esce:
    Lettura elenco dei pacchetti… Fatto
    Generazione albero delle dipendenze
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    E: Impossibile trovare il pacchetto nvidia-bl-dkms

    Cosa dovrei fare? Sto impazzendo!
    ps ho ubuntu maverick meerkat…

  2. theraf90 scrive:

    ora lo sta installando (ho modificato le sources per le app a:

    deb http://ppa.launchpad.net/mactel-support/ppa/ubuntu lucid main

    )

    • matteo scrive:

      Ciao Theraf 90. Sono un novizio di ubuntu e ho pochissima dimestichezza con il linguaggio del terminal. Ho avuto il tuo stesso problema, ma sinceramente non ho capito come lo hai risolto. POtresti spiegarmelo più “anologicamente” por favor? io ho provato a scrivere “deb http://ppa.launchpad.net/mactel-support/ppa/ubuntu lucid main”, ma mi dice command not found. Help me pleaseeeeee

      • matteo scrive:

        Un’altra cosa: io creo che i tasti funzione li abbia regolati perché il volume ad esempio riesco ad alzarlo, abbassarlo ed eliminarlo, però la retrolluminazione dello schermo non cambia anche se sul monitor appare la finestrella con il sole e la barra che aumenta e diminuisce. Inoltre quando sono al buio la tastiera non mi si accende. Che fare????

      • theraf90 scrive:

        Ciao Matteo,
        Facendo una ricerca online sono riuscito a far funzionare quasi tutti i moduli eccetto per la luminosità automatica e la retroilluminazione della tastiera… Al momento non ricordo di preciso cosa ho fatto, cmq ho tutto salvato sul mio pc (ora sto sul telefono), poi ti faccio sapere ;)

      • theraf90 scrive:

        Matteo questo è il sito che ha tutte le patch per linux per i sony Vaio!!! Usa questo e funzionerà tutto (eccetto retroilluminazione e sensore luminosità) http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/wiki/ProgrammableKeys

  3. Emanuele scrive:

    Ottimo. Repository disponibili per Maverick e guida funzionante anche per Vaio VPCCW2S8E

  4. gianni scrive:

    ottima guida, funziona egregiamente anche su un Vaio vpcs12l9e. Grazie a Shiba per aver salvato i miei occhi ;-)

  5. Lorenzo scrive:

    Ciao!
    Innanzitutto complimenti per l’ottimo lavoro!
    Volevo chiederti una cosa in merito alla retroilluminazione!
    Io ho un sony vaio vpc s12v9e b e i tasti per diminuire/aumentare la luminosità sono fn+F5 e fn+F6. Come posso mappare questi tasti?Al momento utilizzo direttamente gli script, ma vorrei bindarli ai suddetti tasti!
    Grazie in anticipo!
    Ciao!

    • Lorenzo scrive:

      Rettifico, il mio modello di Sony Vaio è VPCS12L9E/B.

      Ciao!

    • Shiba scrive:

      Io i miei tasti li ho trovati usando acpi_listen. Avvialo e premi i tuoi tasti per la luminosità, dovrebbe stamparti su stdout il codice dell’evento.
      Ora sostituisci i codici d’evento nei due file /etc/acpi/events/sony-backlight-* con i corrispettivi appena trovati. Riavvia acpid (o tutto il pc, non ricordo) e dovrebbero essere associati.
      Nel caso in cui acpi_listen non ti restituisca nessun output alla pressione dei tasti, probabilmente non esiste nessun evento in acpi per gestire quell’azione, e purtroppo non conosco altri metodi :P

      • Lorenzo scrive:

        Ok!!! Grazie mille! Lo proverò e ti farò sapere!
        Buona giornata!
        PS: Anche io ho sbattuto di brutto il muso con i nuovi driver nvidia :S Speriamo in qualcosa di meglio per la nostra 310M…

  6. Maurs scrive:

    Ottima guida. Testato su kubuntu 10.10 e Sony Vaio VPCS12L9E. Unica cosa è il repository.
    Per Ubuntu (o Kubuntu) 10.10 ho messo il seguente repository
    sudo /etc/apt/sources.list
    e ho inserito il seguente repository
    deb http://ppa.launchpad.net/mactel-support/ppa/ubuntu maverick main

  7. alecive scrive:

    FUNZIONA!! VAIO VPCS12C5E! Grande! Pensa che su lqh alla domanda: come posso regolare la luminosità sul mio vaio mi hanno risposto: cambia pc! :)

    Tre domande:
    1. ho fatto acpi_listen, ed alla pressione dei tasti Fn+F5 e Fn+F6 mi esce questo output:
    alecive@calliope:~$ acpi_listen
    sony/hotkey SNC 00000001 00000010
    sony/hotkey SNC 00000001 0000003b
    sony/hotkey SNC 00000001 00000011
    sony/hotkey SNC 00000001 0000003b

    Perchè per ogni pressione dei tasti escono due righe? Quale dovrei aggiungere nel file /est/acpi/events/sony-backlight? No perchè ora funzionano, però ho un problema, illustrato nella successiva domanda

    2. A parte il fatto che rimane sballata l’applet della luminosità (cosa che non mi interessa minimamente), ho notato che se sono a luminosità massima, devo premere i tasti funzione 5 volte prima di vedere un abbassamento della luminosità (effettivamente, non nell’applet).. può darsi che debba cambiare la scala di valori nel file /sys/class/backlight/nvidia_backlight/brightness ?

    3. Se tengo premuti Fn+F3 (o F4) per alzare/abbassare il volume, il volume mi aumenta semplicemente tenendo i tasti premuti.. mentre con la luminosità devo per forza schiacciare più volte questa combinazione di tasti (ossia se li tengo premuti non succede niente). Come fare per far assumere ai tasti funzione della luminosità lo stesso comportamento dei tasti funzione per l’audio? Immagino sia piuttosto semplice.. :)

    Grazie mille per le risposte! :)

    • Shiba scrive:

      1) La sparo lì, uno è l’evento alla pressione del tasto, l’altro al rilascio. Potrei aver detto una vaccata :D
      Ad ogni modo, guarda qui: http://code.google.com/p/vaio-f11-linux/wiki/DisplayBacklight cerca nel testo “acpi_listen” e troverai un tizio che ha i tuoi stessi identici valori. Lui ha inserito i primi due.

      2) Tu attualmente che valori hai inserito nei file degli eventi? Due per file? Quello ad esempio potrebbe essere un problema. In alternativa puoi provare ad usare la procedura del tizio di cui ti parlavo nella risposta precedente, in teoria non dovrebbe cambiare granché, ma chissà!

      3) Avevo notato anch’io questa cosa, e magari è davvero semplice. Tuttavia non conosco nei dettagli il funzionamento di acpi, quindi non so come aiutarti (io mi ci sono semplicemente abituato) :(

      Spero questa risposta ti aiuti almeno un pochino, ciao.

      (Purtroppo ora sono senza Vaio, quindi non posso testare niente direttamente.)

      • alecive scrive:

        Grazie per la risposta! Ecco le mie:

        1. Alla fine ho usato i primi valori, ho visto che funzionava e non me ne sono più preoccupato.. direi che comunque la tua possibile “vaccata” ha un senso no?

        2. Che procedura intendi?

        3. Magari adesso posto un thread sul forum ubuntu.it e vedo se qualcuno ha lumi.. semmai ti scrivo qui quando mi daranno una risposta!

  8. Guglielmo scrive:

    Ehi, ciao! Purtroppo ho seguito la guida su un altro PC XDXD… Ora mi ritrovo lo schermo nero.. Per caso quando è successo a te hai risolto in qualche modo?

  9. mak scrive:

    Ottima guida … sul mio vaio VPCS13V9EB funziona a meraviglia … se hai altri tweak per VAIO fammi sapere. Al momento ho ancora problemi con il microfono interno sai per caso come risolvere ? grazie ancora

Lascia un commento

