Installare Ubuntu 10.04 su un Sony Vaio VPCS11E7E

Italiano | English

Cominciamo dalla base, installare Ubuntu. Inserite il CD (o chiavetta che sia) e alla schermata

premete un tasto qualunque e vi apparirà il vecchio menù di selezione della lingua. Impostate la vostra lingua preferita e premete F6 per le altre opzioni. Selezionate nomodeset, come nell’immagine seguente.

Selezionate l’avvio live e cominciate l’installazione come di consueto. Noterete che la risoluzione è completamente sballata, ma per ora non è importante.

Al termine dell’installazione non riavviate il sistema, dovrete prima disabilitare il KMS nell’installazione appena effettuata. Aprite un terminale ed eseguite i seguenti comandi:

sudo -s
mount /dev/[partizione_dove_avete_installato_ubuntu] /mnt
echo options nouveau modeset=0 > /mnt/etc/modprobe.d/nouveau-kms.conf

Ora potete riavviare, e la vostra Ubuntu si avvierà correttamente. La risoluzione sarà sempre sballata, ma questo problema lo risolveremo nella prossima guida.

Fonte: https://wiki.ubuntu.com/X/KernelModeSetting

12 thoughts on “Installare Ubuntu 10.04 su un Sony Vaio VPCS11E7E

  1. nicco scrive:

    ciao, ho il tuo stesso pc e sto impazzendo cercando di far funzionare correttamente ubuntu. avevo installato karmic, ma mi creava problemi di vario tipo. in compenso, si fa per dire, la 10.04 non si installa proprio, mi si blocca ogni bene all’avvio. posso chiederti aiuto in qualche modo? grazie.

    • Shiba scrive:

      Si blocca anche seguendo questa guida? Come si blocca? Schermo nero/spento o altro?

      • nicco scrive:

        ovviamente ho letto male, e non avevo visto la procedura… :) provo stasera. scusami ancora: sei riuscito a ottenere la giusta risoluzione dello schermo e la funzionalità HDMI poi? io con 9.10 ci riuscivo solo su monitor esterno via VGA, dove in effetti funzionava pure compiz. grazie ancora!

      • Shiba scrive:

        Sì, risoluzione corretta e rilevamento video di VGA e HDMI. Ho evidenziato video perché purtroppo non sono ancora riuscito a far funzionare l’audio via HDMI. Forse non questa settimana, ma la prossima andrò sicuramente avanti con le istruzioni.

      • nicco scrive:

        ce l’ho fatta! miracolosamente installato and kickin’. se posso chiederti ancora aiuto… come faccio ora per i driver video? ho raggiunto un momento di disperazione nel momento in cui ho installato i driver nvidia suggeriti: lo schermo sembrava una foto fatta con photoboot da una pischella che impara ad usare gli effetti integrati… un po’ di qua e un po’ di là. evviva! in compenso la scheda wireless funziona egregiamente, e il sistema è, nel complesso, stabile.

        grazie ancora!

  2. nicco scrive:

    oltretutto, ti rileva la scheda wireless? perché a me, quantomeno con la 9.10, nulla da fare.

  3. nicco scrive:

    guarda, grazie mille, davvero. ho trovato un tutorial e ho copiato vergognosamente l’intero xorg di un tipo col nostro stesso computer, su un blog che magari hai visto pure te, quindi quantomeno la scheda video è risolta. ora affronto l’audio, la vera bestia nera. grazie ancora, e a presto.

  4. nicco scrive:

    forse sono meno imbranato del previsto, ma dopo un pomeriggio perso a trafficare, funziona tutto. evviva! grazie ancora.

  5. nicco scrive:

    ehilà. tutto configurato. posso chiederti però una cosa? come hai fatto (se mai te ne sei preoccupato e ci sei riuscito) a configurare i tasti funzione e la retroilluminazione della tastiera? sto diventando scemo. ho provato un certo numero di script, ce ne fosse uno che ha prodotto qualche effetto… la retroilluminazione della tastiera rompe le palle per la durata della batteria, ma tutto sommato è sopportabile. mentre la luminosità dello schermo sempre a palla è francamente intollerabile… e, oltre al danno, la beffa del fatto che i tasti Fn per il volume funzionano perfettamente!

    grazie e a presto.

    n

  6. Francesco scrive:

    Ciao nicco,
    io ho un laptop molto simile al tuo (VPCS11V9E) e per quanto riguarda la luminosità, la regolo con i driver Nvidia (apro Nvidia control center e vario il parametro brightness)
    Per quanto riguarda la regozione della retroilluminazione, ancora non riesco a trovare nulla…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...