Sony Vaio VPCS11E7E + Ubuntu

Visto che sono ricco sfondato qualche mese fa ho comprato un portatile, un Sony Vaio VPCS11E7E.

Perché un Sony Vaio, che sono i computer meno compatibili con Linux? Perché non lo sapevo. :D

Questo non significa che se potessi tornerei indietro (anche se inizialmente ci ho pensato su), in fondo se l’ho scelto devono pur esserci dei motivi:

  • Schermo a LED da 13″, 1366×768 16:9 perfetto per guardare gli anime anche col solo che punta diretto su di esso;
  • Scheda video NVIDIA GeForce 310M non eccellente ma molto buona;
  • Tastiera retroilluminata con tasti separati, non indispensabile ma comoda;
  • Touchpad multitouch, che su Windows è una vera e propria porcata;
  • Più di 4 ore di durata massima della batteria dichiarata.

Che poi su Ubuntu vadano tutte queste cose è un altro discorso. Perché vi ho parlato di questo? Perché un po’ alla volta, leggendo qua e là, sto riuscendo a fare andare tutte le cose di cui più mi preme e mi piacerebbe raccoglierle in un unico blog in modo che siano più facilmente accessibili (aggiornerò anche linuxlaptop e simili, prima o poi).

Da oggi inauguro quindi la sezione VPCS11E7E.

2 thoughts on “Sony Vaio VPCS11E7E + Ubuntu

  1. CIao, ho anch’io il tuo stesso modello e devo dire che merita… Soprattutto calcolando che sono partito con una ricerca di notebook con monitor inferiore ai 15,6″, tastiera retroilluminata e che non sia un mac… Diciamo che non resta altro che questo ! ;) comunque bando alle ciance, ha un core i3 pga988/989 modello 330M e visto che sono un pro, mi sono detto, cambiamo la cpu come ogni notebook permette… ovviamente mantenendo lo standard del socket. Infatti questo modello veniva fornito a chi voleva dal sito sony in modalità core i7, modulo wwan… quindi diciamo che aveva una scheda madre abbastanza disponibile con un sacco di optional… infatti aprendolo mi accorgo del modulo WWAN disponibile con tanto di slot sim prefissata, cambio la cpu montando un core i7-720qm il qualche ha lo stesso numero di piedini e cade a fagiuolo nel mio socket, ormai vergine di core i3. Premetto che abbiamo la nvidia 310M per cui separata dalla cpu anche se saldata su scheda madre. Il core i3, come si sa, ha la scheda video integrata e come su molti notebook accade, si potrebbe usare una o l’altra a seconda del profilo di utilizzo. Nel nostro caso si usa sempre la nvidia per cui, punto in pià per compatibilità core i7 visto che che è una cpu senza scheda video. Monto, accendo e non vedo nulla a schermo… 2 opzioni : o quello che me l’ha venduto me l’ha dato bruciato (asserisce che è perfetto), oppure il bios non permette l’accensione del core i7 anche se questa scheda madre è una H55M ed è compatibile. Anche perchè questa serie di notebook viene fornita con core i7… Ora non mi resta che trovare il part number di un modello con core i7 e flassharmi il suo bios e provare a fare l’upgrade mentre ho l’i3 e sperare che lo faccia anche se magari potrebbe non leggere il modello corretto di scheda madre e non farmi l’aggiornamento oppure farlo e poi non partire ne con core i3 ne con i7… Te, dalla tua suprema conoscenza, cosa dici ? Piacere, Francesco !

  2. Carlo scrive:

    Ciao Shiba, ciao Francesco, sono alle prese con il cambio del processore del nostro vaio VPCS11E7E, sto avendo i problemi riscontrati da Francesco. Mi chiedo come hai risolto e come posso fare per poter far funzionare il notebook. Il processore + un i5 compatibile.
    Grazie mille!
    Carlo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...