Condividere la connessione Internet via bluetooth

Se come me avete più di un computer ma siete troppo poveri per potervi permettere un modem/router Wi-Fi, allora questa guida fa per voi. Durante tutto il post mi riferirò adUbuntu 10.04 Lucid Lynx (attualmente in beta), ma la procedura può facilmente essere applicata alle versioni precedenti di Ubuntu per le quali è disponibile Blueman 1.21.

Preparatvi

Installiate, su entrambi i computer, Blueman da Ubuntu Software Center, nel menùApplicazioni.

Se usate una versione di Ubuntu differente dalla 10.04 (e sarebbe meglio), aggiungete il repository a questo indirizzo.

Cliccate ora, su entrambi i computer, su Sistema → Preferenze → Gestore Bluetooth e noterete un doppione dell’icona del bluetooth apparire nell’area di notifica.

Su entrambi i computer, cliccate con il secondo tasto del mouse (dicono “il tasto destro” solo gli stupidi o coloro che devono farsi capire dagli stupidi) sull’icona più a sinistra e selezionate Plugins.

Abilitiamo i plugin NMDUNSupportNMPANSupport, i quali dovrebbero far disattivare NMIntegration.

Questi due plugin sono per NetworkManager 0.8, quindi se usate Ubuntu 9.04 Jaunty potreste non avere bisogno di attivarli. Ad ogni modo, se alla fine della guida non funziona niente, smanettate un po’ con quei plugin.

Configuriamo la condivisione

Sul computer host (quello connesso ad Internet, insomma) cliccate con il secondo tasto sull’icona di prima e selezionate Local Services….

Qui recatevi nella sezione Rete ed abilitate le opzioni Network Access Point (NAP) eAbilita Instradamento (NAT). Ad essere sincero e ho sempre abilitate entrambe perché mi suonavano bene, se una delle due è superflua lasciate due righe nei commenti.

Cliccate Applica, inserite la password e siamo a cavallo. Cliccate ora col secondo tasto sempre su quella icona e selezionate Make Discoverable.

Sul computer guest (quell’altro, insomma) fate un click normale ancora su quella maledetta icona e nella finestra che compare cliccate il pulsante Cerca. Inizierà la ricerca dei dispositivi (se ci avete messo troppo tempo, riselezionate Make Discoverable nel computer host) e una volta trovato il vostro dispositivo fate click col secondo tasto su di esso e selezionate Punto di accesso alla rete (se necessario cliccate prima Ricarico Servizi)

Vedrete ora l’icona di NetworkManager agitarsi un pochetto per poi mostrare il confortante messaggio

Rifiniture artistiche

La vostra condivisione è configurata e tutto funziona perfettamente, però, però, però…

Può essere noioso avere Blueman in avvio automatico, sia perché è antiestetico avere due icone uguali, sia perché porta via RAM anche quando non serve. Per risolvere questo piccolo problema cliccate su Sistema → Preferenze → Applicazioni d’avvio e togliete la spunta a Blueman Applet.

Se invece non ci serve più averlo in esecuzione, possiamo terminarlo in due modi: o premendo ALT + F2 e scrivendo “killall blueman-applet”

o aprendo il Monitor di sistema sotto Sistema → Amministrazione e cliccandoTermina processo.

Piccolo sfogo

Perché ho scritto una guida che si rivolge solo ad Ubuntu e prevede l’utilizzo di un ambiente GTK? Avrei potuto scrivere una guida generica usando i programmi che svolgono realmente le funzioni ottenute tramite queste interfacce e avrei ottenuto una compatibilità con praticamente ogni distro sulla faccia della terrà.

Se vi state realmente facendo questa domanda, siete vecchi.

2 thoughts on “Condividere la connessione Internet via bluetooth

  1. ivan360 scrive:

    a me alla fine da questo messagio:Connection Failed: The name org.freedesktop.NetworkManager was not provided by any .service files…..cosa devo fare???ho un htc diamond

  2. luis scrive:

    sono vecchio ma curioso….perchè non scrivi davvero due righe su cosa accade dietro e come ottenere lo stesso senza interfEccia.
    Ah, un’ altra cosetta, perchè non si riesce a fare lo stesso con gnome-bluetooth, è davvero indispensabile blueman?
    Comunque ottima mini-guida.
    Ciao
    L.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...