Stupid designer

Boh, saranno i miei disturbi mentali, tuttavia mi capita spesso di soffermarmi su cose che solitamente sfuggono all’utente “medio”, che dal mio punto di vista va dal niubbo che bestemmia in terronesco perché non riesce a far vedere l’uccello alla morosa con la webcam, fino all’hacker che si scrive i driver della webcam per NetBSD(M, perché far funzionare una webcam lì sopra è doloroso ed appagante come il bondage) per far vedere l’uccello alla morosa del niubbo.

Date ora un occhio a queste 5 schermate e ditemi cosa notate:

Notato niente di particolare? Se mi rispondete «Il furgoncino FIAT da barbone» siete dei bugiardi, perché l’immagine è troppo piccola per leggere distintamente FIAT. Vi do un indizio.

Osservate queste 4 immagini:

Ora dovrebbe essere facile, non credete? Va bene, ve lo dico io. Il menù File! Quell’odioso, onnipresente rifiuto di tutte le funzioni che non si sa dove mettere. Avete notato come sono le ultime 4 finestre? Non hanno il menù File, ma hanno un più efficace menù contestuale alla funzione e al tipo di file manipolato dal programma. Che diavolo è un file?

Un file (termine inglese per “archivio”) in informatica è un contenitore di informazione digitalizzata.

Questo è un file!

Questi sono file!! (Lo ammetto, alcune sono directory)

http://images.google.it/images?sourceid=chrome&q=fbi%20file

Questi sono file!!!

La mia fottuta immagine è un’immagine! Il mio fottuto archivio è un archivio!

Diamo un sguardo più ravvicinato a questo meraviglioso menù:

Ora, che diavolo c’entra una pagina di un browser con un file? Concettualmente, non tiratemi fuori la cache del browser e queste idiozie di cui non mi importa una sega. Ammettendo che c’entri qualcosa, cosa c’entrano con un file Nuova finestra, Nuova scheda, Chiudi finestra, Chiudi scheda, Lavora non in linea e, soprattutto, il SempreTuSiaNelNostroMenùFilePerchéCiTiraAvereUnMenùPerIlProgramma Esci?! In un senso pratico, quando esci dal programma esci anche dal file, così come se spezzo la matita smetto di scrivere. Non sapete quante matite mi servono per una giornata di appunti all’università.

Oh, questa è quasi un capolavoro, ma per colpa della mia screen non potete goderne appieno. Sotto a Nuovo sono presenti la bellezza di QUINDICI possibilità, che comprendono la creazione di una nuova mail, di un contatto per la rubrica, di un evento per il calendario, etc. Mi chiedo una cosa: sono forse idiota io che allo stesso modo di come è diviso il programma nelle varie attività (mail, rubrica, etc.) mi aspetto di avere determinate funzioni solo mentre sto usando tali attività?

In questo caso tuttavia il menù File potrebbe avere un suo senso di esistere, dal momento che l’applicazione si occupa effettivamente della gestione di diversi tipi di file per i quali sarebbe problematico trovare una dicitura comune alternativa. Ecco però che come al solito capeggiano le solite funzioni senza tetto, che il programmatore ha sbattuto con rand() nei vari menù: Nuova finestra, Backup delle impostazioni, Ripristina impostazioni, Sottoscrivi cartella di un altro utente, e quest’ultima era così lunga che mi ha fatto passare la voglia di scrivere le altre.

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH… No aspetta, AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH.

Conclusione

Il menù File non è il male incondizionato, è solo usato a cazzo solitamente in accoppiata a Modifica e Visualizza giusto perché oramai sia i programmatori che gli utenti si sono abituati in questo modo sbagliato. Al mio prossimo scatto d’ira potrei analizzare anche un paio di altri menù e farmi due tristi risate su come qualcosa di già esteticamente brutto sia usato ancora a cazzo.

Quello che voglio dire è: i menù idioti, per favore, lasciamoli agli utenti Windows, che tanto quelli non capiscono neppure la differenza tra il buco di una ciambella e quello di un culo.

Lascia un commento

