Skypho, in culo a Skype!

Questa mattina, che tanto per cambiare non ero a scuola, stavo girovagando per la rete quando mi imbatto in articolo che parla di un certo Skypho. “E che è sta cagata? Un altro cacchio di voip?” mi dico, data l’assonanza con Skype. Decido comunque di cliccare per vedere come stanno le cose.

Vado sulla home del progetto (http://www.skypho.net) e leggo:

NON hai spese
NON hai canone
NON paghi lo scatto alla risposta

Interessante… vediamo di capirne di più…

Logo Skypho

Il logo di Skypho

Sempre più incuriosito comincio a cercare ulteriori informazioni riguardo questo servizio.

Leggo che Skypho consente la registrazione gratuita di un numero di rete fissa tramite l’operatore telefonico Eutelia, ed offre chiamate gratuite tra gli utenti Skypho (come è logico che sia per un voip). È possibile chiamare i numeri di rete tradizionale ricaricando il proprio account. Le ricariche non hanno costi di ricarica e non scadono.

PERÒ!! Un ultimo sguardo ai costi delle chiamate. I numeri assegnati sono localizzati (es. per Modena avrò un numero del tipo 059*******) pertanto le chiamate in entrata rispettano i costi normali delle chiamate verso linea Telecom (logicamente addebitati al mittente). Le chiamate in uscita invece (ricrdiamo, solo verso numeri non Skypho!) hanno un costo di 0,03€ IVA inclusa, che se teniamo conto del fatto che non abbiamo lo scatto alla risposta, è un prezzo onesto.

 

Volete sapere perchè “Skypho”? No? E io il link nell’immagine ve lo metto lo stesso…

Perfetto, mi sono fatto l’account di corsa e mi sono messo subito a giocare coi telefoni per testare la qualità del servizio! A differenza di SkypeOut posso chiamare qualsiasi numero, anche numeri verdi e numeri di emergenza (mi perdonino i carabinieri…)!A questo punto viene proprio spontaneo chiedersi perchè continuare a pagare il pizzo alla Telecom quando si può finalmente farne a meno!

Consiglio a tutti di dare un’occhiata a questo progetto, tantopiù che non costa niente! E se avete bisogno di una mano lasciate un commento o chiamatemi allo 0595966847 (così la smetto di chiamarmi da solo).

PS. Odio Skype, i suoi sviluppatori e i suoi sostenitori. Spero che muoiano tutti tra atroci sofferenze ._.

AGGIORNAMENTO: Alla luce dei fatti illustratimi da un amico (sempre sia lodato Moro), ho letto con maggiore attenzione i termini della licenza e ho chiesto informazioni allo staff. Riporto di seguito la loro risposta:

Gentile Cliente,
con la presente siamo a comunicarle che se la numerazione Skypho da lei sottoscritta risulta inutilizzata per più di 90 giorni (ossia non riceve ne’ effettua chiamate) si procederà con la cancellazione. Oltre al numero telefonico verranno cancellati in automatico anche tutti i servizi da lei attivati (a titolo di esempio: il trasferimento di chiamata, la pubblicazione in elenco). La cancellazione non riguarderà invece il servizio di invio e ricezione fax via web, Skyphax, che continuerà a rimanere attivo.

Visto che ritengo improbabile non ricevere chiamate per 3 mesi, io rimango sempre pro-Skypho :D

One thought on “Skypho, in culo a Skype!

  1. Portaloffreedom scrive:

    mi sa che il progetto è morto.
    Però sono d’accordo. Skype fa schifo. Soprattutto per android. Penso che farò un’articolo solo su quanto fa skyfo skype su android u.u

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...